DINO SARTI
L'ULTIMO CHANSONNIER

Vita di Dino

Cantante tipicamente Bolognese, ha goduto di grande fama internazionale. Nel suo intimo però gradiva maggiormente la notorietà raggiunta nella sua Bologna, cantando canzoni i dialetto scritte proprio da lui. Nato il 20 Novembre 1926 sotto le Due Torri inizia a lavorare alla Weber carburatori nel 1953 e a cantare come dilettante. Debutta al Festival dell’ Unità nel 1956 con un repertorio basato su testi di derivazione francese e americana. Dopo aver partecipato ad un concorso per voci nuove prende la grande decisione di abbandonare l’officina per dedicarsi interamente allo spettacolo. Debutta con il complesso dei Casamatta al Palace Hotel di Saint Moritz inserendo numerosissime canzoni napoletane nel suo repertorio, che resta sempre aperto a influssi da ogni parte del mondo. La conoscenza col famoso maestro Pino Calvi lo riporta in Italia a Milano dove incide anche il primo disco. Il suo stile prettamente da night non viene apprezzato e vanifica un provino Rai in cui sperava di sfondare. Non si arrende e debutta a “Radio Monteceneri” in Svizzera e alla Tv di Zurigo dove invece ottiene un immediato successo che gli regala una seconda convocazione alla Rai e il debutto a fianco di Mike Bongiorno. Prosegue l’attività nelle sale da ballo e nei night dove si dedica anche al jazz senza dimenticare però le sue origini , tanto da comporre alcune canzoni in dialetto bolognese. Forma una propria orchestra e inizia una lunga serie di tournée che lo portano anche alla corte dello Scià di Persia dove si esibisce con successo eseguendo alcuni pezzi scoperti girando nei bazar. La grandissima passione per le sofisticate musiche di ispirazione francese (Becaud e Aznavour) e belga (Brel) lo porta a tradurre in dialetto bolognese queste composizioni che ripropone in serate e trasmissioni. Terminata l’avventura all’estero diventa promotore musicale per la casa discografica “Chappel” e contemporaneamente scrive testi per Fred Buongusto. Realizza anche il primo album di canzoni interamente in dialetto bolognese che ha un grande successo e gli assicura una presenza costante nei maggiori cabaret italiani. Il 1974 lo consacra nella sua Bologna con il concerto in Piazza Maggiore per il 14 Agosto, manifestazione che lo vedrà protagonista per dieci anni. In Tv ha raccontato la sua vita da cantante da night nella trasmissione Night and Day. Ha svolto anche una intensa attività giornalistica tenendo corrispondenze e scrivendo articoli per i maggiori quotidiani italiani.

Dino Sarti: Testo

DEAN TAYLOR

Negli anni '50 Dino Sarti incise per la Rinascente una serie di canzoni già interpretate da cantanti famosi, che venivano proposte solo nei punti Rinascente per l'etichetta Italfon ,di proprietà Rinascente, usando lo pseudonimo (traduzione del suo nome) Dean Taylor. I dischi ritrovati sono molto rovinati e  abbiamo cercato di migliorarli con programmi audio appositi, per renderli decenti.

Dino Sarti: Titolo
Dino Sarti: Music Player
Dino Sarti: Pro Gallery
P1040139.JPG

11 FEBBRAIO 2024

In occasione della commemorazione della sua morte, avvenuta l'11 febbraio 2007 è stata apposta questa targa all'esterno del cimitero di Monte San Giovanni - Bologna dove Dino Sarti dimora finalmente nel loculo predisposto dalla Associazione Dino Sarti.

Dino Sarti: Immagine